Orientamento

“l’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà"

Cos'è

La riforma per l’orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, è orientata a costruire – sia a livello ministeriale che nell’ambito di accordi tra Governo, Regioni ed Enti locali – un sistema strutturato e coordinato di orientamento.

Come si accede al servizio

Per accedere alla sezione del sito dedicata all'orientamento fare clic sul pulsante sottostante.

ORIENTAMENTO

Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"

Succursale Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"

Cosa serve

Un sistema in grado di rispondere alle indicazioni del quadro di riferimento europeo sull’orientamento nelle scuole e di riconoscere le attitudini e il merito di studenti e studentesse, per aiutarli a elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.

Intero anno scolastico

orientamento@erasmosesto.edu.it

oppure rivolgersi al proprio Docente tutor e Docente orientatore.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento a UNICA:

A cosa serve

Le linee guida DM 328/2022 sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:

• rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per
    consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che
    valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità
  • contrastare la dispersione scolastica
  • favorire l’accesso all’istruzione terziaria

Descrizione breve

Il nuovo sistema di orientamento, inoltre, dovrebbe garantire un processo di apprendimento e formazione permanente volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Tag pagina: Servizi