Descrizione Orientamento
La riforma per l’orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, è orientata a costruire – sia a livello ministeriale che nell’ambito di accordi tra Governo, Regioni ed Enti locali – un sistema strutturato e coordinato di orientamento.
Un sistema in grado di rispondere alle indicazioni del quadro di riferimento europeo sull’orientamento nelle scuole e di riconoscere le attitudini e il merito di studenti e studentesse, per aiutarli a elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.

Le linee guida DM 328/2022 sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:

• rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per
    consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che
    valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità
  • contrastare la dispersione scolastica
  • favorire l’accesso all’istruzione terziaria

Il nuovo sistema di orientamento, inoltre, dovrebbe garantire un processo di apprendimento e formazione permanente volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Un processo che può essere reso più efficace con la messa in sinergia del sistema di istruzione, di quello universitario e del mondo del lavoro, come auspicato dal PNRR
per contrastare la dispersione scolastica e la crescita dei NEET.

Le Linee guida si sviluppano nei seguenti punti:

• L’E-Portfolio
  • Il docente tutor
  • La formazione dei docenti
  • I campus formativi
  • La piattaforma digitale unica per l’orientamento
  • Il job placement per la Scuola
  • Le risorse a disposizione
  • Il monitoraggio

I moduli curriculari di orientamento nella Scuola secondaria
Dal corrente anno scolastico vengono introdotte, per le Scuole secondarie di I grado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado, 30 ore di orientamento per ogni anno scolastico, anche extra curriculari; per l’ultimo triennio delle Secondarie di II grado, 30 ore curriculari per ogni anno scolastico.
Le 30 ore potranno essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non dovranno essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite.

Docente tutor e Docente orientatore
Il DPR 63/22 ha indicato per il nostro Istituto, sulla base del numero degli studenti, la possibilità di nominare 11 docenti tutor per il triennio e un docente orientatore di Istituto.
I tutor hanno seguito un corso proposto dal Miur di 30 ore e sono stati adeguatamente
formati.
Il Docente orientatore, già presente nella nostra scuola come Referente out dell’orientamento negli anni passati, ha consolidato le sue competenze seguendo un corso di 30 h proposto dal Miur
I tutor di gruppi di studenti, diventando anche consiglieri delle famiglie nei momenti di scelta e nella comprensione delle prospettive professionali, accompagnano gli studenti nella conoscenza di sé, nel percorso di autoconsapevolezza e scelta del proprio futuro.
II Docente tutor funge da raccordo tra le proposte del territorio e le esigenze degli studenti, fornendo proposte sui percorsi e collaborando con tutor e famiglie per la progettualità ed esecuzione dei progetti.

Piattaforma digitale Unica per l’orientamento
Studenti e famiglie hanno a disposizione la piattaforma digitale UNICA in cui visualizzare informazioni e dati utili alla selezione di una scelta consapevole e sulla quale gli studenti registreranno il loro percorso, all’interno del Portfolio e il loro Capolavoro dell’a.s.

Cos’è il Portfolio
Ogni modulo di orientamento di almeno 30 ore prevede apprendimenti personalizzati, che vengono registrati in un portfolio digitale –E-Portfolio– che accompagna ragazzi e famiglie nella riflessione e nell’individuazione dei maggiori punti di forza dello studente all’interno del cammino formativo.
Nel Portfolio le studentesse e gli studenti registreranno le competenze acquisite nelle varie attività e, di anno in anno, avranno una visione completa delle competenze acquisite, in via di prima acquisizione e da acquisire, ai fini orientativi.
Nel Capolavoro registreranno ogni anno il compito, il prodotto o l’attività che più li rappresenta o è motivo di interesse e di orgoglio.