La storia

1981: Nasce a Sesto come sede staccata dell’Istituto Magistrale “Europa Unita” di Milano e ha sede in via XX settembre n. 90, un edificio a due piani ex sede di una fabbrica di valigie.

1984: Diventa autonomo col nome di Istituto Magistrale Statale di Sesto S. Giovanni, l’unico a indirizzo umanistico sul territorio per diversi anni, che prevede un corso di studi regolari di 4 anni, al termine del quale si sostiene un esame di maturità con cui si consegue l’abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare (così si chiamava allora). In più è previsto, su iscrizioni volontarie, un quinto anno detto “integrativo” con cinque materie (Italiano, Storia, Lingua straniera, Diritto, Matematica) insegnate in orario pomeridiano, con un colloquio finale su tutte le materie con gli insegnanti interni e un commissario esterno (di solito proveniente dall’università) che presiede e controlla la regolarità, con diritto di voto nello scrutinio finale: il diploma conseguito permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

a.s. 1987-1988: nel corso dell’a. s. con il preside Angelo Agresta, un gruppo di docenti elabora un Progetto d’Istituto per introdurre un liceo linguistico fino ad allora assente a livello statale in tutto il territorio, se si eccettua la Scuola Civica Manzoni gestita dal Comune di Milano.

a.s. 1988-1989: nel corso dell’anno si ottiene l’approvazione del Progetto d’Istituto del Liceo Linguistico da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Preside è Glauco Cambon.

a.s. 1989-1990: si forma la prima classe del Liceo Linguistico con Progetto d’Istituto e prosegue il Magistrale tradizionale di anni 4 + 1 Integrativo. Nuovo Preside è Egidio Simeoni (fino all’a. s. 2003/2004) sotto cui i docenti si preparano all’introduzione del Progetto Brocca e a intitolare l’Istituto a Erasmo da Rotterdam: nome che prevale a larga maggioranza nel collegio docenti sull’altro nome, Tommaso Campanella. La sede di via XX settembre, non più in grado di contenere tutte le classi aumentate di numero di anno in anno, ottiene dall’Amministrazione comunale alcune aule nella Scuola Elementare di via Risorgimento a Sesto.

a.s. 1990-1991: oltre al Liceo Linguistico con Progetto d’Istituto e al Magistrale tradizionale (ad esaurimento fino all’a. s. 2001/2002 dopo l’abolizione con decreto interministeriale del 10/3/1997), viene introdotto il Liceo Socio-psico-pedagogico della durata di 5 anni secondo il Progetto Brocca, che andrà ad esaurimento.

a.s. 1998-1999: il Liceo Socio-psico-pedagogico diventa Liceo delle Scienze Sociali, corso sperimentale quinquennale progettato dal gruppo di lavoro per l’attuazione dell’Autonomia, mentre il Liceo Linguistico segue il Progetto d’Istituto che andrà a esaurimento per un nuovo progetto di sperimentazione a cura dal gruppo di lavoro per l’attuazione dell’Autonomia.

a.s. 1999-2000: viene attivato il corso sperimentale quinquennale del Liceo Linguistico dell’Autonomia, che andrà ad esaurimento per la riforma successiva.

2010-2011: con la riforma Gelmini, nascono i 3 indirizzi attuali: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione economica-sociale, mentre vanno ad esaurimento le classi dei precedenti corsi sperimentali (Liceo Socio-psico-pedagogico, Liceo delle Scienze Sociali, Liceo Linguistico dell’Autonomia).

(A cura di Francesco Coluccio)