Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
(la presente informativa potrà essere soggetta a possibili variazioni, modifiche ed integrazioni)
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, del Dlgs 196/2003 così come modificato dal Dlgs 101/2018 e di tutte le successive modifiche di legge e regolamentari, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e nella piena tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti , nel perseguimento dell'interesse pubblico relativo a trattamenti effettuati da soggetti che svolgono compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri, relativamente alle finalità di istruzione e di formazione in ambito scolastico
A tal fine, Le forniamo le seguenti informazioni:
Titolare del Trattamento dei Dati
Titolare
L’Istituzione Scolastica nella persona del Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Rosaria Di Cicco
Telefono: 02 2428129
Sede del Titolare: Viale Italia 409 20099 Sesto San Giovanni Milano
Indirizzo e-mail del Titolare: mipm070008@istruzione.it
Indirizzo PEC del Titolare: mipm070008@pec.istruzione.it
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (R.P.D.) ai sensi di quanto previsto dall’art.37 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) è:
DPO – Lastrucci Gabriele
In qualità di rappresentante legale dell’ azienda:
Diemme Informatica s.r.l
sede legale: Via Ceppo di melo 27 – 55014 Marlia LU
sede operativa: Via Enrico Mattei 721/E – 55100 Lucca LU c.f. e P.Iva: 02115770469
Pec: contabilita@pec.diemmeinformatica.com Mail: dpo@diemmeinformatica.com
Tel. 0583491734
Cel Lastrucci. 3407878513
Finalità del trattamento dei dati .
Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato a:
1) permettere l’iscrizione dell’alunno all’istituto scolastico titolare del trattamento, laddove già non intervenuta;
2) perseguire le finalità istituzionali dell’istituto scolastico titolare del trattamento relative all’istruzione e alla formazione degli alunni, ivi comprese attività curricolari ed extracurricolari, nonché attività e servizi accessori;
3) consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione scolastica. Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi Telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirle i pagamenti richiesti;
4) gestire la somministrazione o l’auto-somministrazione di farmaci;
5) gestire il servizio di mensa;
6) adempiere a tutti gli obblighi di legge incombenti sull’Istituto Scolastico titolare del trattamento;
7) pubblicare fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari e ritraenti l’alunno (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di laboratorio, gite scolastiche, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, feste d’istituto, ecc. )
-sul sito web istituzionale, e/o su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo,
previa valutazione di opportune formule di rilascio liberatorie e consensi :
-sul Registro Elettronico : SPAGGIARI
-su Google Workspace for Education (Gmail, calendar,Classroom , Drive,Documenti, Moduli , Fogli, Presentazioni, ecc), e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;
8) previa raccolta di opportuno modulo di consenso, a titolo esemplificativo non esaustivo: foto di classe da distribuire ai genitori degli alunni, ecc.;
9) trasferire ad altri istituti scolastici il modello di certificazione delle competenze scolastiche contenente dati particolari ex art. 9 Reg. EU 679/2016;
12) videosorveglianza.
Base giuridica del trattamento
a. necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale o superiore, e servizi accessori) o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 9, par. 2, lett. g del Regolamento UE 2016/679), in relazione al procedimento di iscrizione all’istituto scolastico e al perseguimento delle su elencate finalità istituzionali, ivi compreso il trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679;
b. necessario per consentire la fruizione del servizio “Pago in Rete” da parte dell’Istituzione Scolastica. Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago in Rete” e, dunque consentirle i pagamenti richiesti;
d. basato sul legittimo interesse dell’istituto scolastico titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento UE 2016/679), quale tutela del patrimonio dell’edificio (videosorveglianza), in relazione alla difesa di un diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali esercenti funzioni giurisdizionali e alla gestione del contenzioso stragiudiziale.
e. basato sul consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679) che verrà raccolto con documento ad hoc , con riferimento a:
Categorie di dati personali .
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate, per mezzo di alcune o del complesso di operazioni indicate all’art. 4,
Conferimento dei dati .
a. obbligatorio, per quanto attiene alle informazioni richieste dall’istituto scolastico titolare del trattamento e indicate come obbligatorie; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno e/o di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire appieno il suo diritto all’istruzione e alla formazione;
b. è facoltativo, per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dall’Istituto Scolastico titolare del trattamento; il mancato conferimento di tali informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con l’attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste d’attesa, e/o di fornire all’alunno specifici servizi, comunque estranei all’istruzione e alla formazione;
d. requisito necessario per la stipula del contratto dell’Istituto Scolastico con (ad esempio) Google. Il mancato consenso potrà rendere impossibile la partecipazione dello studente alla fruizione dei servizi contenuti nella piattaforma. Per avere ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, accedere al link https://support.google.com/a/answer/6356441 (Servizi principali e aggiuntivi di Google Workspace for Education ).
In ogni caso, conferendo al titolare del trattamento, o ai suoi autorizzati, i Suoi dati personali per qualsiasi delle finalità sopra elencate, il titolare del trattamento potrà trattare tali dati per perseguire il proprio legittimo interesse di tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali e di gestione del contenzioso stragiudiziale.
Conservazione dei dati .
I Suoi dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario a:
a. perseguire le suindicate finalità istituzionali;
b. difendere i propri diritti in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali;
c. adempiere correttamente agli obblighi previsti da norme di legge o di regolamento, cui
è soggetto l’Istituto Scolastico titolare del trattamento.
I Suoi dati personali trattati per la pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali relative a lavori e di attività curricolari ed extracurricolari sul sito web istituzionale, su piattaforme digitali, a titolo esemplificativo non esaustivo:
-Registro Elettronico: SPAGGIARI
-Google Workspace for Education (Gmail, Calendar, Classroom, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Presentazioni, ecc), e per svolgere le attività istituzionali correlate, e/o su opere editoriali dell’istituto scolastico titolare del trattamento;
saranno conservati, salvo eventuale Sua opposizione:
I Suoi dati personali possono essere comunicati a, o venire a conoscenza di, per le finalità sopra elencate e per fornire, migliorare, proteggere e promuovere i nostri servizi, anche alla luce dell’art.12 del decreto legge 15 settembre 2023 nr 123 convertito in legge 13 novembre 2023 nr 159 (meglio conosciuto come Decreto Caivano) che ha modificato l’articolo 114 del testo Unico di cui al D.Lgs 297/94 :
a. soggetti autorizzati al trattamento (personale amministrativo, tecnico e ausiliario; dirigenti scolastici; personale docente; collaboratori scolastici; membri di organi collegiali interni all’Istituto scolastico titolare del trattamento);
b. responsabili del trattamento e relativi ulteriori responsabili e soggetti autorizzati, quali,
a titolo esemplificativo e non esaustivo: commercialisti, consulenti, professionisti esterni di cui si avvale l’Istituto Scolastico titolare del trattamento nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza, prestatori di servizi, fornitori di servizi IT o di assistenza agli stessi, e relativo personale tecnico incaricato, eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, tutti adeguatamente formati nella tutela della riservatezza;
c. forze dell’ordine, autorità giudiziarie o amministrative ed enti pubblici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Comuni, Province, Regioni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UST, Uffici Scolastici Regionali, INPS, INAIL, Ragioneria Generale dello Stato, ecc.), per l’adempimento degli obblighi di legge;
d. spedizionieri, trasportatori, poste, agenzie di viaggio e strutture ricettive, in relazione a
gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari;
e. istituti bancari, di credito, e assicurativi, per la gestione di pagamenti e di sinistri e relativi indennizzi e/o risarcimenti;
f. AUSL, enti e organismi sanitari, personale medico e paramedico, medici e pediatri;
g. altri soggetti che svolgono, per conto dell’Istituto Scolastico titolare del trattamento, compiti di natura tecnica ed organizzativa e/o che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
L’identità dei responsabili del trattamento designati dal titolare del trattamento può essere richiesta a quest’ultimo o al R.P.D., ai recapiti sopra indicati.
Profilazione .
I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Trasferimento dei dati all’estero .
Si dà atto in ogni caso dell’entrata in vigore dell’ “EU-US Data Privacy Framework”, ovvero il nuovo accordo sul trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti. Con la pubblicazione della nuova decisione di adeguatezza del 10 luglio 2023, la Commissione ha formalmente riconosciuto, dopo la nota sentenza della Corte di Giustizia Europea che nel luglio 2020 aveva di fatto abrogato il “Privacy Shield”, che adesso sussistono garanzie sufficienti per la protezione dei dati personali dei cittadini dell’UE trattati nel territorio degli Stati Uniti (https://www.dataprivacyframework.gov/s/).
Diritti dell’interessato .
Ai sensi degli artt. 15-18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679, Lei ha diritto di ottenere:
a. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non
ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b. l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi della titolare e degli eventuali responsabili;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
c. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
d. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
e. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Lei ha diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso fornito, in relazione alle attività di trattamento di cui esso rappresenti la base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Lei ha diritto alla portabilità dei dati, ovverosia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Lei ha, inoltre, il diritto di proporre il diritto reclamo a un’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la Protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it ). Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento, agli indirizzi (sede, pec o e-mail) sopra indicati.