Inclusione
Area Inclusione (docente di riferimento: prof.ssa Francesca Zanelli)
inclusione@erasmosesto.edu.it
1. Azioni per l'inclusione
2. Normativa di riferimento e materiali per autoformazione:
A. Principali riferimenti normativi:
- LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, n. 104 – “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” (in particolare gli articoli: 1, 3, 8, 12,13,14,15,16);
- LEGGE 8 OTTOBRE 2010, n. 170 – “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”;
- DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012 – Bisogni Educativi Speciali (BES);
- CIRCOLARE MIUR 6 MARZO 2013, applicativa della Direttiva 27/12/2012;
- Decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017;
- Decreto attuativo 66 del 13 aprile 2017 ;
- Decreto legislativo 96 del 7 agosto 2019;
- Decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020;
- Decreto interministeriale 153 del 1 agosto 2023 (disposizioni correttive al D. interm.182/2020).
B. Materiali per autoformazione:
- Linee guida Universal Design for Learning (UDL), Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA).
- Training Tools for Curriculum Development.
- ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (versione breve).
- I Piani Individuali di Transizione: Sostenere il Passaggio dalla Scuola al Lavoro.
- R. Medeghini, L'inclusione: una lettura attraverso i disabilities study Italy.
- R. Medeghini et alii, L'inclusione scolastica, Ed. Vannini, 2010.
- L. D'Alonzo - A. Monauni, Che cos'è la differenziazione didattica, Ed. Scholé, 2021.
- Interventi Seminario Regionale 18-19 ottobre 2018
-
- Alleati per l'inclusione. Il decreto n.62/2017 - Dott.ssa L. Leoni.
- Nuove prospettive per i CTS Scuole Polo e CTI - Dott.ssa G. Talarico.
- Alleati per l'inclusione. Il decreto n. 66/2017 - Prof. D. D'Andrea.
- La governance territoriale per l'inclusione - Dott.ssa R. Garlaschelli.
- B.E.S. e non B.E.S. Siamo tutti speciali - Prof. L. d'Alonzo.
- Formazione regionale Gestione del gruppo classe con studenti con difficoltà e/o disturbi esternalizzanti e internalizzanti 30 gennaio-26 febbraio 2024
-
- Slide presentate nell’ambito del corso.
-
- Registrazioni integrali dei quattro incontri, fruibili ai link delle quattro aule di Youtube aperte per l’erogazione del corso:
30.01.2024: Prof. D. Fedeli |
6.02.2024: Prof. D. Fedeli |
19.02.2024: Prof.ssa Munaro |
26.02.2024: Prof.ssa Munaro |
3. Associazioni del territorio:
- ANFFAS Nord Milano, Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale: https://
anffasnordmilano.com/ - Associazione genitori de La Nostra Famiglia Sesto San Giovanni: https://www.facebook.com/associazionegenitorilanostrafamigliasestosgiovanni
- Associazione Italiana Dislessia: http://www.
aiditalia.org./it/ - Portofranco Milano, centro di aiuto allo studio per gli studenti delle scuole superiori: https://home.portofranco.org/
Centri di riferimento per studenti NAI:
- CPIA Sesto S. Giovanni, corsi di alfabetizzazione - italiano per stranieri: https://cpia2milano.edu.it/
offertaformativa/ - Scuola Penny Wirton Milano, insegnamento gratuito della lingua italiana: http://www.
scuolapennywirton.it/la-penny- wirton-a-milano/