Presentazione

Sesto San Giovanni, il comune alle porte di Milano dove è ubicata la scuola, deve la propria identità alla localizzazione sul suo territorio, a partire dall'inizio del secolo passato, di una delle massime concentrazioni industriali italiane, con una correlata storia sociale e politica e un'evoluzione demografica dai 6800 residenti del 1901 ai 95800 del 1981. Questa situazione ha reso a lungo disponibili per le scuole alcune opportunità, tra le quali:

• la contiguità con Milano, sia in termini di facile raggiungibilità fisica sia per la presenza anche nel territorio sestese di processi culturali ed eventi tipici di una grande area metropolitana europea;
  • la presenza di una consolidata tradizione di privato sociale, in particolare di grandi cooperative, disponibili a collaborazioni, che operano nell'ambito dei servizi alla persona;
  • alcuni servizi comunali particolarmente attivi, in particolare per il sostegno al protagonismo giovanile, la promozione di attività culturali e le relazioni con il Sud del mondo.

Il recente processo di deindustrializzazione ha però innescato un processo traumatico, sul piano dell'evoluzione delle vocazioni produttive, della tenuta sociale e dell’identità culturale, comune ad analoghe aree metropolitane europee.

Ai conseguenti nuovi bisogni, l’istituto risponde con un’offerta formativa centrata su accoglienza e inclusione, per promuovere il positivo inserimento di studentesse e studenti nelle mutate realtà socioculturali e professionali.

Le molteplici criticità degli ultimi anni, i cambiamenti di scala e comunicazione introdotti da globalizzazione e nuove tecnologie, l’eterogeneità biografica che caratterizza il bacino di utenza, sono fatti di medio/lungo periodo e costituiscono un quadro in cui la scuola ha un ruolo strategico rispetto al compito di rimuovere gli ostacoli che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione alla vita del Paese (cfr. art. 3 Cost.).

L’offerta formativa dell’istituto è coerente con le innovazioni introdotte per l’intero sistema nazionale di istruzione e formazione dalla legge 107/2015 ed è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per i percorsi di studio liceale, definiti dal DPR 89/2010, presenti nell’istituto:

• linguistico
  • scienze umane
  • scienze umane opzione economico sociale.

Va sottolineato però che l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche non è rappresentata tanto e solo da che cosa viene insegnato, ma da molte altre scelte relative a come viene concretamente realizzato il processo di insegnamento /apprendimento.

Presentazione_scuola_2023.pdf