ErasmoInternational
Mobilità Studentesca, Internazionalizzazione, Erasmus +
Cos'è
L'internazionalizzazione è il processo di integrazione di una dimensione internazionale, interculturale o globale nell'ambito delle finalità, delle funzioni o dell'erogazione dell'istruzione secondaria.
Come si accede al servizio
Clicca sui bottoni per andare alla pagina dedicata
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"
-
Indirizzo
Viale Italia 409, Sesto San Giovanni (MI)
-
CAP
20099
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Succursale Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"
-
Indirizzo
Via Livorno 41, Sesto San Giovanni (MI)
-
CAP
20099
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
- Coordinamento delle azioni dei progetti per la promozione di apprendimenti linguistici trasversali a diverse esperienze didattiche, o non riconducibili al solo insegnamento curricolare o aggiuntivo delle lingue straniere.
- Analisi e monitoraggio delle azioni.
- Promozione, sviluppo ed innovazione della didattica in un’ottica internazionale.
- Svolgere funzione di referente di primo livello o per i soggetti esterni che rivolgono all’istituto proposte o richieste o connesse con gli ambiti di interesse del gruppo di lavoro.
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze.
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è necessario contattare la segreteria scolastica.
A cosa serve
- Sviluppare le competenze dei soggetti coinvolti come combinazione di “conoscenze, abilità e atteggiamenti” questi ultimi intesi come “disposizione/mentalità per agire o reagire a idee, persone, situazioni”.
- Attivare situazioni formative, pedagogiche e didattiche di ambito internazionale in cui si sperimentino ed acquisiscano le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal consiglio dell’unione europea (2018):
- Competenza alfabetica funzionale, multilinguistica e matematica; competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza e imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. In particolare:
- Potenziare l’esperienza di interdisciplinarità tra materie linguistiche, letterarie, storiche, sociali, artistiche, scientifiche e sportive
- Aprirsi all’incontro con le strutture formative di diversi paesi dell’unione
- Approfondire la capacità di lavorare in gruppo e con alunni di altre nazionalità
- Realizzare esperienze di didattica attiva attraverso workshops su tematiche di rilievo globaleO
Descrizione breve
Le azioni di internazionalizzazione
Con internazionalizzazione, nel contesto didattico, ci si riferisce al complesso di misure e azioni adottate per rendere i curricoli più internazionali e per formare il corpo docente e studentesco alle esigenze della società globalizzata. Il processo di internazionalizzazione è caratterizzato da un costante incremento di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, visite e soggiorni di studio, stage formativi all’estero, esperienze di studio e di formazione di pochi mesi o di un intero anno scolastico sia in Europa sia in altri Paesi.
Rientrano in questo insieme molteplici iniziative:
• CLIL (Content and Language-Integrated Learning)
• Certificazioni linguistiche
• Quarto anno all’estero
• Progettazione europea: o Erasmus+:
• Scambi linguistici: soggiorno degli studenti italiani presso famiglie all’estero seguito o preceduto dal soggiorno degli studenti stranieri presso le famiglie italiane.