ErasmoInternational

Mobilità Studentesca, Internazionalizzazione, Erasmus +

Cos'è

L'internazionalizzazione è il processo di integrazione di una dimensione internazionale, interculturale o globale nell'ambito delle finalità, delle funzioni o dell'erogazione dell'istruzione secondaria.

Clicca sui bottoni per andare alla pagina dedicata

Mobilità studentesca

Internazionalizzazione

Erasmus +

Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"

Succursale Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"

Cosa serve

• Coordinamento delle azioni dei progetti per la promozione di apprendimenti linguistici trasversali a diverse esperienze didattiche, o non riconducibili al solo insegnamento curricolare o aggiuntivo delle lingue straniere.
  • Analisi e monitoraggio delle azioni.
  • Promozione, sviluppo ed innovazione della didattica in un’ottica internazionale.
  • Svolgere funzione di referente di primo livello o per i soggetti esterni che rivolgono all’istituto proposte o richieste o connesse con gli ambiti di interesse del gruppo di lavoro.

Il servizio non prevede scadenze.

Tel: 022428129

Email: mipm070008@istruzione.it

Per ulteriori informazioni è necessario contattare la segreteria scolastica.

A cosa serve

• Sviluppare le competenze dei soggetti coinvolti come combinazione di “conoscenze, abilità e atteggiamenti” questi ultimi intesi come “disposizione/mentalità per agire o reagire a idee, persone, situazioni”.
  • Attivare situazioni formative, pedagogiche e didattiche di ambito internazionale in cui si sperimentino ed acquisiscano le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal consiglio dell’unione europea (2018):
  • Competenza alfabetica funzionale, multilinguistica e matematica; competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza e imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. In particolare:
  • Potenziare l’esperienza di interdisciplinarità tra materie linguistiche, letterarie, storiche, sociali, artistiche, scientifiche e sportive
  • Aprirsi all’incontro con le strutture formative di diversi paesi dell’unione
  • Approfondire la capacità di lavorare in gruppo e con alunni di altre nazionalità
  • Realizzare esperienze di didattica attiva attraverso workshops su tematiche di rilievo globaleO

Le azioni di internazionalizzazione

Con internazionalizzazione, nel contesto didattico, ci si riferisce al complesso di misure e azioni adottate per rendere i curricoli più internazionali e per formare il corpo docente e studentesco alle esigenze della società globalizzata. Il processo di internazionalizzazione è caratterizzato da un costante incremento di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, visite e soggiorni di studio, stage formativi all’estero, esperienze di studio e di formazione di pochi mesi o di un intero anno scolastico sia in Europa sia in altri Paesi.

Rientrano in questo insieme molteplici iniziative:

• CLIL (Content and Language-Integrated Learning)

• Certificazioni linguistiche

• Quarto anno all’estero

• Progettazione europea: o Erasmus+:

• Scambi linguistici: soggiorno degli studenti italiani presso famiglie all’estero seguito o preceduto dal soggiorno degli studenti stranieri presso le famiglie italiane.

Tag pagina: Servizi