Piattaforma Unica

UNICA (https://unica.istruzione.gov.it) nota MIM 2790 dell’11/10/2023: vengono messe a disposizione di studentesse, studenti e famiglie nuovi servizi telematici

Cos'è

A partire dall’11 ottobre è disponibile la piattaforma UNICA che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Accesso alla piattaforma

Clicca qui.

Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam"

Cosa serve

Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
- Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)
Anche gli studenti frequentanti a partire dall’età di 10 anni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID (per maggiori informazioni su SPID per minori consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale).
Gli utenti beneficiari che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI.

Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

Il servizio non prevede scadenze.

Tel: 022428129

Email: mipm070008@istruzione.it

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
- Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)

Descrizione breve

Tag pagina: Servizi