Ambienti scolastici

Ambienti fisici e aumentati
Grazie ai finanziamenti del progetto Scuola 4.0, M4C1I3.2 PNRR, relativamente alle azioni Next Generation Classroom e Next Generation Labs, sono stati attuati importanti interventi innovativi sugli ambienti di apprendimento sia in sede che in succursale, finalizzati a:

  • concretizzazione dei tre valori-chiave di inclusione, internazionalizzazione e sostenibilità,
  • innovazione degli ambienti come frutto di una scelta pedagogica e non come fatto
    meramente strumentale,
  • polifunzionalità e flessibilità degli ambienti di apprendimento, pensata a diverse scale, e facile adattabilità a diverse destinazioni/ attività,  disponibilità della strumentazione fissa/mobile per la diversificazione didattica e l’incremento di pratiche laboratoriali/ di apprendimento immersivo nelle aule ordinarie, fruibilità e appropriazione degli spazi comuni, interni ed esterni, per esperienze di apprendimento formale, informale, socializzazione,
  • identificabilità degli spazi e piacevolezza del mood.

Il progetto di innovazione si ispira alla didattica per ambienti di apprendimento (DADA), che comporta un diverso modo di stare a scuola e di responsabilizzazione verso persone, strutture, arredi, al fine di promuovere esercizio e consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente e di cittadinanza, in particolare:

  1. collaborare e partecipare (interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista,
    valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo
    all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel
    riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri);
  2. agire in modo autonomo e responsabile (sapersi inserire in modo attivo e consapevolenella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità).

Presso la sede di Sesto San Giovanni, Viale Italia 409, si trovano:

  • 20 aule per le attività didattiche ordinarie, dotate di smart board, utilizzabili su
    prenotazione per attività extracurricolari, anche degli studenti;
  • le aule del primo e del secondo piano vengono aumentate grazie ai PC ospitati nei carrelli dei rispettivi corridoi;
  • l’atrio, lo spazio comune, agorà, del seminterrato, ed il vano scale tra piano rialzato e seminterrato, sono allestiti con arredi e dispositivi fruibili per accoglienza, comunicazione informale, conversazione, studio autonomo/ collaborativo, raccoglimento, pausa relax/pranzo;
  • 1 aula lingue dotata di PC con software linguistico e cuffie professionali;
  • 1 aula con smart board, tribunetta per discussioni e debate, e gruppo tavoli per lavoro cooperativo, fruibile anche per attività di studio individuale/ di gruppo in orario curricolare;
  • 1 aula polifunzionale per arte e redazione, dotata di green screen e software Green Edition, postazione video maker + set fotografico completo, fotocamera professionale, smart board, PC e stampante, tavolo per brainstorming;
  • 1 laboratorio informatico dotato di smart board e PC fissi;
  • 1 laboratorio di scienze con arredi modulari specifici, dotato di microscopi, stereo
    microscopi, smart board, science bus con materiali per esperimenti, tablet;
  • in allestimento, 1 laboratorio STEM con arredi modulari specifici, dotato di smart board, carrello PC con software linguistico e cuffie professionali, visori con software virtuale;
  • 1 aula magna con impianto audio mixer e video proiettore;
  • 1 palestra, con spogliatoi e attrezzature sportive funzionali alle attività proposte;
  • 3 uffici amministrativi;
  • ufficio della dirigente;
  • ufficio dei collaboratori della dirigente;
  • 2 aule per i responsabili di progetto e per i gruppi di lavoro di docenti;
  • 1 aula docenti;
  • 1 ufficio per il tecnico informatico;
  • 1 infermeria;
  • giardino;
  • distributori automatici di bevande e snack. 

È attivo il collegamento wi-fi per l’utilizzo del registro elettronico e degli strumenti
multimediali.


Presso la succursale di Sesto S. Giovanni, in via Livorno angolo via Carlo Marx, si trovano:

  • 20 aule per le attività ordinarie, dotate di smart board, utilizzabili su prenotazione per attività extracurricolari;
  • 3 aule per sdoppiamento insegnamento lingue straniere e studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;
  • 1 laboratorio multimediale dotato di PC fissi, smart board e document camera;
  • 1 aula lingue dotata di PC con software linguistico e cuffie professionali;
  • in allestimento, 1 aula STEM con tavoli ad isola, dotata di smart board, tablet, visori con software virtuale, microscopi, stereo microscopi, per attività curricolari;
  • in allestimento, 1 aula polifunzionale per docenti e studenti, fruibile per accoglienza, comunicazione informale, conversazione, studio autonomo/ collaborativo, raccoglimento, pausa relax/pranzo, attività extracurricolari;ù
  • 1 ufficio per le attività dei gruppi di lavoro;
  • 1 ufficio per le attività di coordinamento della succursale, la dirigente e colloqui con le famiglie;
  • 1 aula docenti;
  • 1 ufficio per il tecnico informatico;
  • 1 infermeria;
  • 1 palestra, con spogliatoi e attrezzature sportive funzionali alle attività proposte;
  • giardino;
  • distributori automatici di bevande e snack.

È attivo il collegamento wi-fi per l’utilizzo del registro elettronico e degli strumenti
multimediali.

Gli ambienti virtuali

  • Il sito internet istituzionale www.erasmosesto.edu.it è stato aggiornato come da nota MIUR 4286/2022, implementando, grazie ad uno specifico finanziamento PNRR M1C1I1.4, il modello standard messo a punto nell’ambito del progetto Designers Italia dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero dell’Istruzione, per offrire a studenti, personale e ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Navigando in questo ambiente è possibile non solo accedere a tutte le comunicazioni di interesse sulle attività scolastiche, ma entrare nel vivo della sua identità e delle sue esperienze.
  • Registro elettronico Spaggiari-ClasseViva, accessibile dal widget nella home page del sito.

Immagine che contiene testo, Carattere, logo, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamente

  • Tutte le comunicazioni con valore legale al personale, agli utenti e più in generale a tutti gli interessati, vengono pubblicate esclusivamente tramite il sito ed il registro elettronico, come previsto dalla normativa vigente (in particolare l’art. 32, comma 1, della legge 69/2009; l’art. 7, commi da 27 a 32, della legge 135/2012).
  • Piattaforma Google per i servizi Google Workspace: e-mail d’istituto, Classroom, Drive, Meet, ecc.
  • L’istituto mette a disposizione il servizio di Biblioteca Scolastica Digitale per studenti e docenti, tramite la piattaforma MLOL SCUOLA di Horizons Unlimited H.U. S.r.L.

In caso si renda necessario attivare la didattica a distanza, l’istituto utilizza i canali indicati nel Piano d’istituto per la didattica digitale integrata-DDI, applicando quanto indicato dalla normativa vigente, link: https://www.erasmosesto.edu.it/carte-della-scuola.
 

Oltre a quanto previsto dalla destinazione dei finanziamenti PNRR sopra citati, l’utilizzo delle tecnologie digitali viene costantemente implementato in base alla legge 107/ 2015 ed i correlati Piani nazionali per la scuola digitale-PNSD, al fine di:

  • assicurare all’istituto le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione;
  • promuovere ed incrementare le pratiche di didattica attiva ed inclusiva;
  • consolidare le nuove alfabetizzazioni e le competenze per un uso attivo, creativo e consapevole dell’ambiente digitale, da parte di studenti e personale scolastico;
  • diffondere e socializzare materiali di lavoro funzionali all’attuazione delle scelte strategiche;
  • incrementare la visibilità delle iniziative realizzate dagli studenti (es. il musical autogestito), dei progetti linguistici del programma Erasmus+, delle attività sportive, dei concorsi, ecc;
  • valorizzare le competenze consolidate dai docenti che hanno operato in attività (ordinarie e/o integrative) con obiettivi di realtà/prodotto;
  • promuovere l’offerta formativa sul territorio;
  • comunicare in modo esauriente, chiaro, trasparente e tempestivo con personale, utenza, territorio;
  • attuare quanto previsto dal Piano d’istituto per la didattica digitale integrata-DDI.

Le scelte di acquisto, la comunicazione web, la diffusione delle nuove tecnologie nella
didattica, e la relativa formazione dei docenti, sono gestite dal Team digitale, di cui fanno parte animatore e assistente tecnico, e gruppo per il monitoraggio delle strutture, che operano in sinergia con la DS e la DSGA.
Per attuare quanto sopra esplicitato, l’istituto partecipa ai bandi per accedere ai fondi
stanziati dal PNSD e ai fondi strutturali europei a disposizione del Piano operativo nazionale-PON del MIUR.

Sono in incarico a Città Metropolitana di Milano i seguenti servizi:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici della sede e della succursale,
  • riscaldamento,
  • connettività di rete.