Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Cos'è

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI 1° e 2° anno
(I Biennio)
3° e 4° anno
(II BIennio)
5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia e Geografia 3
Storia 2 2
Filosofia 2 2
Scienze umane (psicologia, metodologia della ricerca,
antropologia e sociologia)
Lingua e cultura Inglese 3 3 3
Lingua e cultura straniera (a scelta tra Francese, Spagnolo e
Tedesco
Diritto ed Economia Politica 3 3 3
Matematica (*con Informatica) 3* 3 3
Fisica 2 2
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) 2
Storia dell’arte 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 30

Finalità

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, in particolare l’opzione economico- sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi affe- renti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

(Art. 9, comma 2, del Regolamento dei Licei)

scarica la brochure

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

mipm070008@istruzione.it