Regolamento e indicazioni operative per i viaggi scolastici e per le attività integrative di una intera giornata
Norme cui dovranno attenersi, accettando il presente regolamento, genitori, studenti e docenti accompagnatori, per una efficace realizzazione dell'attività
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Le attività integrative della durata di un’intera giornata e i viaggi scolastici (viaggi di istruzione e viaggi di studio e di integrazione culturale) costituiscono un’offerta formativa integrativa aggiuntiva e pertanto non sussiste alcuna obbligatorietà da parte del Consiglio di Classe di deliberarne l’effettuazione. La loro realizzazione è, infatti, vincolata a una serie di variabili quali, ad esempio, la disponibilità dei docenti ad accompagnare il gruppo classe, la delibera del Consiglio di Istituto in merito ai criteri di sostenibilità economica del viaggio da parte delle famiglie, la partecipazione maggioritaria degli studenti della classe all’iniziativa.
Le tipologie di viaggio offerte dalla scuola sono le seguenti:
- Visite guidate della durata di un’intera giornata.
- Viaggi di istruzione della durata di più giorni
- Viaggio studio e integrazione culturale (Stage linguistici)
Vengono di seguito elencate alcune norme cui dovranno attenersi, accettando il presente regolamento, genitori, studenti e docenti accompagnatori, per una efficace realizzazione del attività/viaggio. La mancata accettazione delle condizioni richieste esclude dalla partecipazione alla attività/viaggio. L’impegno a rispettare quanto indicato viene chiesto anche agli studenti maggiorenni in quanto, pur non esistendo nei loro confronti alcun diritto/dovere di vigilanza da parte dei docenti, è necessario evitare comportamenti di singoli che potrebbero causare problemi all’intero gruppo.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.