Il Liceo "Erasmo da Rotterdam"
Il Liceo Erasmo da Rotterdam si inserisce nel territorio del Comune di Sesto S. Giovanni, nei pressi delle aree che un tempo ospitavano le grandi fabbriche, oggi patrimonio identitario sestese e nazionale per il loro significativo contributo allo sviluppo industriale italiano.
Il nostro Istituto valorizza, conserva e tramanda alle generazioni future la memoria storica del territorio di appartenenza, impegnandosi nella promozione di iniziative culturali e di progetti didattici di ricerca e sviluppo in collaborazione con gli enti territoriali.
Calendario Open Day 2024/25
Open day Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opz. Economico Sociale
Fai clic qui per prenotare la tua partecipazione!
Qualora i posti prenotabili fossero esauriti, inviare una email a prenotazioni@erasmosesto.edu.it.
Open day Liceo Linguistico
Fai clic qui per prenotare la tua partecipazione!
Qualora i posti prenotabili fossero esauriti, inviare una email a prenotazioni@erasmosesto.edu.it.
Indirizzi
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | 1° e 2° anno (I Biennio) |
3° e 4° anno (II BIennio) |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | – | – |
Storia | – | 2 | 2 |
Filosofia | – | 3 | 3 |
Scienze umane (psicologia pedagogia, antropologia, e sociologia) | 4 | 5 | 5 |
Lingua e cultura Inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica (*con Informatica) | 3* | 2 | 2 |
Fisica | – | 2 | 2 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | – | – |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 30 | 30 |
Finalità
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Proseguimento degli studi | Sbocchi professionali |
|
|
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.
Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | 1° e 2° anno (I Biennio) |
3° e 4° anno (II BIennio) |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | – | – |
Storia | – | 2 | 2 |
Filosofia | – | 2 | 2 |
Scienze umane (psicologia, metodologia della ricerca, antropologia e sociologia) |
3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura Inglese | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco |
3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia Politica | 3 | 3 | 3 |
Matematica (*con Informatica) | 3* | 3 | 3 |
Fisica | – | 2 | 2 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | – | – |
Storia dell’arte | – | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 30 | 30 |
Finalità
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane, in particolare l’opzione economico- sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi affe- renti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
(Art. 9, comma 2, del Regolamento dei Licei)
SBOCCHI:
Proseguimento degli studi | Sbocchi professionali |
|
|
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Nuovo ordinamento (legge Gelmini)
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | 1° e 2° anno (I Biennio) |
3° e 4° anno (II BIennio) |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | – | – |
Storia e Geografia | 3 | – | – |
Storia | – | 2 | 2 |
Filosofia | – | 2 | 2 |
Lingua e cultura Inglese | 4* | 3* | 3* |
Lingua e cultura straniera 2 (a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco) |
3* | 4* | 4* |
Lingua e cultura straniera 3 (a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco) |
3* | 4* | 4* |
Matematica (*con Informatica) | 3* | 2 | 2 |
Fisica | – | 2 | 2 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 30 | 30 |
(* un’ora alla settimana di compresenza con docente madrelingua)
Finalità
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a ma- turare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e cultura- le di tradizioni e civiltà diverse.
(Art. 6, comma 1, del Regolamento dei Licei)
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
SBOCCHI:
Proseguimento degli studi | Sbocchi professionali |
|
|